“Non reputiamo una necessità un nuovo logo, anche se solo per fini di marketing.
Non si può cancellare la storia del nostro Ateneo, centro culturale e formativo della Provincia di Catania, della province limitrofe e della Regione Siciliana, con una sorpresa che non è stata affatto gradita dalla maggioranza della comunità accademica e non solo.”
Gli studenti delle associazioni studentesche Sìamo Futuro Catania e Yousu Ragusa hanno lanciato una petizione on-line sulla piattaforma Change.org
” Teniamo a ricordare che il nostro logo contiene i simboli della Città di Catania e del nostro territorio, oltre lo stemma storico dell’Ateneo”.
Il nuovo logo, che ha suscitato l’ironia dei social per il design discutibile, è costato ben 8000 euro, nell’anno in cui la tassazione è stata aumentata, in barba alla crisi sanitaria, sociale ed economica.
“Ci dispiace constatare che per l’ennesima volta la comunità studentesca non è stata coinvolta in questa decisione, né i suoi studenti né le associazioni studentesche”.
Non solo studenti; le critiche sono state generali, coinvolgendo persino qualche docente.
Per sensibilizzare sul tema, qualcuno ha impostato la foto del proprio profilo Facebook con lo storico logo dell’Università.
Davvero era necessario ricorrere a un’agenzia milanese, ignorando la locale Accademia delle Belle Arti?
Un’occasione mancata per coinvolgere ed educare allo spirito di comunità, resa ancora più discutibile dalla scarsa riuscita dell’operazione e dai costi elevati.
Qui riportiamo il link per firmare la petizione!
Giuseppe Dimartino