Categorie
Società e Attualità

Mentalità vincente (da applicare soprattutto quando “non vinci”)

-pensieri e riflessioni-

La mentalità vincente, cos’è? Perché è importante costruirla? Perché dovrebbe importarci di seguire sempre questa attitudine nella vita? Significa che così vincerò sempre? Cosa significa essere un vincente nella vita? Chi è il vincente?

Bene, iniziamo.

Queste domande me le pongo ogni giorno, ogni mattina, appena sveglio, e poi inizio a lavorarci.

La mentalità vincente non è una capacità che possediamo di default (sì, alcune persone possono essere più portate ed altre meno), ma posso assicurarvi che è una skill che si costruisce, come quando si parla di talento posseduto e duro lavoro applicato, Messi e Ronaldo, per capirci; io nella mia vita applico il modello Ronaldo.

Il solo talento non basta, non può, un po’ come ci dice la parabola dei talenti, citazione evangelica per cui è inutile conservare un talento senza farlo fruttare, perchè sarebbe andato sprecato, invece investilo, mettiti in gioco, rischierai ma ne varrà la pena e ci avrai guadagnato.

Tornando a noi, la mentalità vincente ti permette di imparare dagli errori, ti permette di avere un’attitudine positiva e propositiva dinanzi ai problemi e agli ostacoli. Nella vita incontreremo sempre, purtroppo o per fortuna (ecco, vedi? punti di vista), persone o situazioni che possono o potrebbero ostacolarci; benissimo, impariamo, studiamo il nostro problema, il nostro ostacolo, a quel punto rifletti e pensa… cosa posso imparare da questa difficoltà o da questo errore? Se hai questo atteggiamento non potrai mai perdere, perché secondo me il concetto di “perdere” non esiste, si perde solo quando da un errore non hai imparato nulla e non ti ha fatto crescere o essere una persona migliore.

Di sbagli ne ho fatti tanti e sicuramente ne farò, ma se ogni errore che commetto mi porta a diventare una persona migliore e più matura, bene, gli sbagli che verranno saranno (sicuramente) meno gravi e meno frequenti, perché uno sbaglio, come anche un dolore elaborato e accettato, ti fanno crescere e ti fanno andare oltre a cuor sereno.

Sei meno produttivo durante questo periodo difficile e non riesci a dare il 100% come prima a lezione o nello studio?

Non ti abbattere, accettalo, dopo farai meglio; l’ho provato su me stesso, funziona, te lo consiglio.

Quindi, avere una mentalità da vincente nella vita significa vincere sempre, perché anche quando sbagli o “non vinci” avrai imparato qualcosa e quindi avrai comunque vinto, imparato.

Essere un vincente nella vita significa trarre vantaggio da ogni situazione. Hai subito una sconfitta? Capita, spesso, molto più spesso di quanto “si vinca”, ma a questo punto sostituisci il lessema -subito- con -studiato-, ho studiato una sconfitta, e a quel punto lavoraci su e vai avanti verso il prossimo traguardo.

Questo è un vincente, colui che non si arrende mai; in termini calcistici, un Ronaldo.

Avanti verso il futuro

Biagio Gravina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...