Categorie
Ateneo Catania

Ritorna Coursera!

Durante il lockdown l’Università di Catania ha aderito a ‘Coursera for campus’. Si tratta di una grande occasione, che permetterà agli studenti dell’Ateneo di seguire corsi proposti non solo da altre Università, ma anche da multinazionali. Si tratta di università extraeuropee, quali Johns Hopkins University, Yale, Princeton University, europee quali University of London, Hec, e di multinazionali, come ad esempio Google o Ibm. Come affermato dal rettore Francesco Priolo: 


Siamo davvero orgogliosi di aver potuto rinnovare l’adesione a questa piattaforma di altissima qualità. Come è già avvenuto da aprile a settembre scorsi, grazie a questo strumento i nostri studenti potranno completare il loro percorso di laurea e di laurea magistrale frequentando attività certificabili utili al riconoscimento dei crediti del tirocinio curriculare obbligatorio. Potranno inoltre accrescere le soft skills, imparare le lingue, migliorare le competenze relative ad alcuni software”. 

La proposta prevede la disponibilità di 20.000 posti gratuiti per studenti regolarmente iscritti presso l’Università di Catania, che potranno scegliere tra 3900 corsi e 400 specializzazioni. L’Ateneo segnala tale proposta in particolar modo agli studenti che intendono effettuare il tirocinio a distanza!

Alcune info in più:

  1. Lo studente può frequentare gratuitamente 1 corso all’anno;
  2. Per gli studenti che sceglieranno di seguire un master o una specializzazione, l’accesso è gratuito esclusivamente per il primo corso; le spese per il completamento del percorso sono a carico dello studente;
  3. Al termine del corso – e dell’eventuale e relativo quiz/esame finale – sarà scaricabile il certificato. 

Saranno poi gli uffici didattici dipartimentali a riconoscere i crediti formativi una volta ricevuta la certificazione della frequenza di Coursera. In tal caso, sarà utile per gli studenti concordare con il presidente del corso di studio il percorso formativo scelto. Anche nel caso in cui si intenda ottenere la validazione di Coursera per il riconoscimento dei crediti a scelta o il riconoscimento per ulteriori attività formative, occorrerà contattare gli uffici didattici dipartimentali. 

Visita il sito dell’Ateneo per iscriverti! https://www.unict.it/it/didattica/coursera-campus

Antonio Ludovico Mangiameli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...