L’Unione europea eroga finanziamenti diretti attraverso sovvenzioni nel quadro di programmi specifici (all’interno dei quali vengono finanziati i progetti), e finanziamenti indiretti, principalmente tramite appalti pubblici volti all’acquisto di servizi, beni o opere.
Di seguito, pubblichiamo l’elenco dei fondi, sia diretti che indiretti, erogati per cultura, giovani, istruzione e sport al fine di renderne più facile la conoscenza e la reperibilità.
FONDI A GESTIONE INDIRETTA
Garanzia Giovani – programma per ridurre disoccupazione giovanile
Se sei un giovane e hai tra i 15 e i 35 anni, sei residente in Italia – cittadino/a Ue o extra Ue, regolarmente soggiornante – non lavori, né sei inserito/a in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma (fino ad esaurimento fondi).
Link: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx
FONDI A GESTIONE DIRETTA
Schuman traineeship offers in the European Parliament – tirocini retribuiti presso il Parlamento Europeo
Dedicati ai giovani titolari di un diploma universitario, con buone competenze delle lingue straniere richieste, che non hanno lavorato per più di due mesi consecutivi in un’istituzione o in un organo dell’UE; che non hanno effettuato una visita di studio o di ricerca nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio (fino al 30/11/2020).
Link: https://ep-stages.gestmax.eu/search
Borse di studio Internazionali all’Istituto Europeo di Design (IED)
Dedicati a giovani studenti internazionali di età compresa tra i 18 e i 26 anni, il 31 dicembre 2021 in possesso del diploma di scuola superiore entro settembre 2021 (fino al 13/12/2020)
Link: https://www.ied.edu/uncategorized/blog/international-scholarship-competition-undergraduate/67853
DanceWEB – Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea
Per Ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all’UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell’inglese. La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB (fino al 15/12/2020).
Link: http://www.lifelongburning.eu/projects/events/e/danceweb-scholarship-programme-2021.html
Tirocinio presso l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA)
Dedicato a giovani con buone competenze delle lingue straniere, competenze digitali, in affari aziendali, risorse (team contabilità), dirigenza (risorse umane, finanze e appalti, gestione delle strutture, ICT, pianificazione e reporting). (Fino al 31/12/2020).
Link: https://www.esma.europa.eu/about-esma/careers
Tirocini retribuiti presso la Corte dei Conti
Per giovani in possesso di un diploma universitario riconosciuto e con una conoscenza approfondita di almeno due lingue dell’UE. (Fino al 28/02/2021)
Link: https://www.eca.europa.eu/it/Pages/traineeshipcomplet.aspx
Idee imprenditoriali: Premio Alamo 2020
Il premio Alamo 2020 è un premio per valide idee imprenditoriali che valorizzino il recupero del lavoro manuale e la produzione manifatturiera e ne possono beneficiare persone fisiche o team (età compresa tra i 18 e i 35 anni). (Fino al 01/02/2021)
Link: https://fondazionealamo.it/news/premio-alamo-2020/
Mattador: Premio Internazionale per la sceneggiatura
Per giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni. (Fino al 15/04/2021)
Link: https://www.premiomattador.it/mattador/
Concorso fotografico Sony World Awards
Per fotografi professionisti, giovani amanti della fotografia di età compresa dai 12 ai 19 anni e studenti di fotografia. (Varie scadenze).
Link: https://www.worldphoto.org/it
Tirocini retribuiti presso la Banca Centrale europea (BCE)
Per i cittadini di uno Stato membro dell’UE con una laurea triennale e con ottime conoscenze della lingua inglese e di un’altra lingua.
Link: https://www.ecb.europa.eu/careers/what-we-offer/traineeship/html/index.en.html
Tirocini retribuiti presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa
Per i cittadini degli stati membri del Centro Nord-Sud e / o del Consiglio d’Europa che hanno completato un corso di studi superiore o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari. i tirocinanti devono avere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali (inglese e francese). Si richiede una buona capacità di scrittura. I tirocinanti sono selezionati dal Direttore Generale, in accordo con l’Unità al quale il tirocinante verrà assegnato.
Tirocini retribuiti presso il Comitato europeo delle regioni (COR)
Per i cittadini dell’UE che abbiano ottenuto almeno un diploma di laurea e con un’ottima conoscenza della lingua inglese e francese
Link: https://cor.europa.eu/en/about/Pages/traineeships.aspx
Tirocini presso l’Autorità Bancaria europea (EBA)
Per i cittadini di uno stato membro dell’Unione europea o di Norvegia, Islanda e Liechtenstein che abbiano completato il primo ciclo di un corso universitario e ottenuto un diploma di laurea o titolo equivalente
Link: https://eba.europa.eu/administrative-profiles
Tirocini di breve durata presso il Comitato Economico e Sociale
Per studenti universitari e neolaureati
Link: https://www.eesc.europa.eu/en/work-with-us/traineeships/short-term-traineeships
Stage a Bucarest per la promozione all’estero delle imprese italiane
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane offre agli studenti l’opportunità di svolgere un tirocinio curriculare presso l’Ufficio di Bucarest di cui possono beneficiarne gli studenti universitari italiani
Link: https://www.eesc.europa.eu/en/work-with-us/traineeships/short-term-traineeships
Luca D’Emilio