Le quattro uscite della Stazione San Domenico

Scavare tunnel e linee metropolitane nella Catania della “pietra lavica” è sempre stato un lavoro complesso, lungo e costoso. Basti pensare che i lavori per la realizzazione dell’unica linea oggi in funzione iniziarono nel Dicembre del 1986. Venne inaugurata nel 1999 con tre vecchie elettromotrici di proprietà della Ferrovia Centrale Umbra. Negli anni successivi furono aperte varie stazioni, fino a arrivare alle 11 attualmente in funzione.
Ma c’è una notizia per gli amanti e i semplici utenti abituali del metrò di Catania. A breve (secondo i piani della Fce, entro l’anno corrente) verrà inaugurata la Stazione San Domenico, con le seguenti uscite: via Santa Maddalena (vicino l’ingresso della Villa Bellini, Foto 1), via Ughetti (all’angolo con via Androne, Foto 2), via Orto S. Clemente (all’angolo con via Plebiscito, Foto 3), via Lago di Nicito (di fronte al n. 39, Foto 4). Tutte le uscite saranno collegate – tra loro e con la Stazione – mediante dei sottopassaggi.
Sarà una soluzione comoda per gli studenti di Villa Cerami, dei Benedettini e della facoltà di Biologia, nonché per coloro che frequentano il Polo Didattico Roccaromana, i quali troveranno le uscite a pochi passi dalle sedi del proprio dipartimento. Sotto l’articolo trovate le fotografie che mostrano (approssimativamente) l’ubicazione delle prossime uscite.
Leonardo Caltabiano